Un Calendario 2024 favoloso!

“Tra parole e immagini” è l’associazione culturale fondata da Mirella Morelli e Clelia Conti con sede a Fabriano ma con follower nel web sparsi un po’ ovunque in Italia, grazie all’omonimo e seguitissimo nonché super attivo gruppo Facebook.

Questo magico duo ha ideato tantissime iniziative culturali, su tutte spicca il Festival di Fiabola: un festival fantastico che ogni anno si rinnova con contenuti artistici e professionali di elevata qualità.

Tra le ulteriori iniziative realizzate da “Tra parole e immagini” c’è anche il Calendario 2024 di Fiabola: un calendario 🗓️ composto da 12 favole e fiabe con una favola per ogni mese. 1️⃣2️⃣3️⃣4️⃣5️⃣6️⃣7️⃣8️⃣9️⃣🔟1️⃣1️⃣1️⃣2️⃣

Questa idea si ripete da anni, coinvolgendo autrici e autori, illustratrici e disegnatori e, nell’edizione 2024, si aggiunge anche una bella novità: le favole prendono vita anche grazie al podcast! 🔊…La favola dunque può essere ammirata, letta e ascoltata! 😍

Con orgoglio annuncio di aver partecipato anche io, con una mia fiaba dal titolo «La Salamandra domatrice» che punta l’attenzione sulla speciale unicità che ogni individuo possiede. Ve la presento con l’illustrazione magistrale di Arianna Marongiu e, nel podcast, con la voce di Rosalia Panziera.

Calendario Fiabola 2024 | Marzo |

🦎 La Salamandra Sally era stanca dell’aria di montagna, da tempo infatti sognava le terre del Sud. Si diceva che in quei luoghi l’aria era profumata di mare e che si facesse sempre festa. Così, preparò lo zaino, ci mise dentro un costume nuovo e si costruì una barchetta di foglie, pronta a salpare.
«Al prossimo acquazzone, partirò!» e, quando il maltempo gonfiò il fiume, cavalcò le onde per giungere a destinazione…✳️

LA SALAMANDRA DOMATRICE | Loriana lucciarini

✳️🔊 Per ascoltare la favola del mese nel podcast “12 fiabole per 12 mesi – 2024” con la voce di Rosalia Panziera

Novità editoriale | Da oggi disponibile «Il Pennello che cura» che racconta il potere terapeutico della body art therapy praticata da Anna Maria Mazzini

«Il Pennello che cura» è i primo titolo, pubblicato nella mia collana “Real Life”, in cui racconto il lavoro dell’artista Anna Maria Mazzini, rivolto alle donne operate di tumore al seno.

La body art therapy permette uno sguardo nuovo sulle proprie ferite, spingendo a un profondo cambiamento.

Alcune protagoniste del Calendario della Body Art Therapy Italia Aps aprono cuore e vita a me, che divento narratrice della loro crescita personale, emotiva, spirituale.

Parte del compenso ricavato dalla vendita andrà ai progetti Body Art Therapy Italia Aps.

Per ordinarlo contattare l’Associazione Body Art Therapy Italia Aps :  bodyartherapyitalia@gmail.com

oppure Amazon, qui

Eventi | Monterosi (VT) 22 marzo Loriana Lucciarini presenta i suoi ultimi lavori sull’universo femminile presso la Biblos

Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 18:00, presso la Biblos di Monterosi (VT) Loriana Lucciarini presenterà i suoi ultimi lavori legati al tema del corpo delle donne. Modera l’incontro il Presidente dell’Associazione Biblos, Amm. Edoardo Giacomini.


«Il Pennello che cura» racconta l’esperienza di dieci donne, operate di tumore al seno, trasformatisi in tela d’artista grazie alla body art therapy di Anna Maria Mazzini. Un percorso terapeutico che le ha spinte a rinnovare fiducia in sé, oltre ad essere selezionate per l’inserimento nel calendario dell’Associazione Body Art Therapy Italia Aps.

Attraverso le interviste raccolte dalla penna di Loriana Lucciarini, le protagoniste sono esempi di rinascita a tutto tondo, di coraggio e di apertura alla vita.

«Non sul mio corpo. Una storia di violenza e rinascita» invece, è il racconto lungo ambientato durante la guerra nella ex Jugoslavia e la cronaca dei crimini efferati compiuti dalle truppe serbo-bosniache durante il conflitto, crimini di indicibile violenza.

La storia di Selina colpisce al cuore e diventa forte accusa della barbarie dell’uomo, perpetrata con indicibile violenza sul corpo delle donne.

Il racconto, pubblicato in seconda edizione dall’Autrice, in origine faceva parte dell’antologia “Quatto petali rossi, frammenti di storie spezzate”.

Appuntamento in Biblioteca (in via caduti di tutte le guerre – Monterosi) alle ore 18 di venerdì 22 marzo 2024.

Info evento FB: https://www.facebook.com/events/756908873172748?active_tab=about

Leggi l’articolo su Biblos Monterosi qui

Eventi | 8 marzo a Nepi evento di prosa e poesia con testi di Loriana Lucciarini presso Caffetteria Dami

Per questo 8 marzo, nella Giornata internazionale della donna, vogliamo dedicare questo evento di prosa e poesia all’universo femminile, all’altra metà del cielo: alle donne, straordinarie equilibriste di tempo e desideri, tessitrici di vita e opportunità, artiste degli affetti, lottatrici nella vita per conquistare un metro in più di strada,  per sé e per le altre.

L’evento si terrà presso la Caffetteria Dami (via E. Galvaligi, Nepi), dalle ore 18:30 con letture di Loriana Lucciarini e Giulia Pifferi e l’accompagnamento musicale del maestro Maurizio Oriente.

I testi della scrittrice Loriana Lucciarini sono tratti dalla sua pubblicazione: «Cicatrici».

Eventi | 1° marzo a Roma presso Blue Room Libreria scrittrici a confronto SUL CORPO DELLE DONNE

Interessante l’incontro organizzato da Cultura al Femminile nell’ambito del festival itinerante della letteratura e delle arti “Madre Isola“!


Nell’accogliente sala della Blue Room si sono alternate tre Autrici – Loriana Lucciarini, Beatrice Tauro ed Emma Fenu – per approfondire i temi legati al tema dell’evento: il corpo delle donne.

Il corpo nel lavoro, le donne, i diritti, il sessismo, il patriarcato, le molestie, la disparità salariale, la fatica, il desiderio di essere rappresentative per la collettività, la voglia di esserci e il non tirarsi indietro: le storie delle operaie di “Doppio Carico“, scritto da Loriana Lucciarini, hanno approfondito le dinamiche nelle fabbriche italiane.

Il corpo e i segni sul corpo che attraversano la storia, in una società del dopoguerra, in un rapporto transgenerazionale, in un percorso verso la consapevolezza e la guarigione da traumi profondi che segnano l’esistenza, come quello raccontato nel romanzo di Beatrice Tauro, “Perduta memoria“.

Il corpo culla della vita e il corpo vuoto, quando la maternità è fortemente voluta ma negata, con Emma Fenu si sono approfonditi i temi legati ad esso: dal dolore nella mancanza, alla forza di rinnovarsi con nuovo sguardo d’esistenza. Il racconto del diario autobiografico dell’autrice parla di “In cerca di te”.

L’evento si è svolto davanti a un pubblico, attento e interessato, che ha partecipato con numerosi interventi e domande.

Ci salutiamo con la certezza che la cultura può far tanto per emancipare, portare un passo avanti, supportare battaglie per i diritti, per una maggiore consapevolezza. La scrittura è parte di questo processo, veicola forza, intuiti, determinazione, storie, esempi, valori.

Bellissima serata, da ricordare!

Grazie a tutte e a tutti per attenzione, accoglienza, partecipazione.

Loriana

Guarda il video qui

Eventi | La Sfilata delle Arti a Monterosi. Presente anche Loriana Lucciarini con il suo ultimo lavoro «Non sul mio corpo. Una storia di violenza e rinascita»

Venerdì 5 gennaio 2024, presso la Sala Polivalente del Comune di Monterosi (Viterbo), si è tenuto l’evento “La Sfilata delle Arti” organizzato, fra gli altri, anche da Daniele Limongelli, in arte Dani Larsen.


In una giornata che ha visto alternarsi mostre d’arte, reading poetici, presentazioni letterarie, esibizioni musicali, folto è stato il pubblico e numerosa la partecipazione. Tra gli artisti che hanno dato vita alla kermesse culturale anche Loriana Lucciarini, con il suo ultimo lavoro storico a sfondo sociale dal titolo «Non sul mio corpo. Una storia di violenza e rinascita». L’autrice ha ricevuto l’attestato di partecipazione dalle mani del Sindaco.

Ringrazio il Comune di Monterosi e gli organizzatori per il coinvolgimento a un’iniziativa così bella e soprattutto, cosa non scontata, per l’attenzione al mio percorso artistico e letterario.

Articolo stampa qui

Novità editoriale | Da oggi disponibile «Ritrovarsi a Dublino» il secondo titolo della collana Love in Town

Da oggi disponibile in formato cartaceo ed ebook il secondo titolo della collana Love in Town, «Ritrovarsi a Dublino», che vi porterà nelle ambientazioni della magica Irlanda…

Un amore finito per colpa del destino avverso e due cuori che non hanno mai smesso di battere l’uno per l’altra.

La vita però offre loro un nuovo, inaspettato, incontro.

Può il filo sottile che lega le onde di Bells Beach alle coste d’Irlanda riavvicinarli?

Riusciranno Coleen e Connor a realizzare il loro sogno d’amore?

Nuova edizione dell’originale Ritrovarsi.

Ritrovarsi a Dublino

di Loriana Lucciarini

Collana: Love in Town

Genere: Contemporary romance

Anno: 2023

Pagine: 200

Edizione: Amazon Kdp

Cartaceo ISBN: 979-8859355365

Cartaceo Asin: B0CQFPLPLS

Cartaceo Prezzo: cartaceo 10€ |  ebook 0,99€

Ebook Asin: B0CQDBWNMV

Acquistalo qui (Cartaceo)

Acquistalo qui (Ebook)

Interni: Eadon Servizi editoriali

Grafica: Cd Cover Desin

Immagini: Loriana Lucciarini

In lettura gratuita su Kindle Unlimited

In esclusiva su Amazon

News | Terni: sala gremita per la presentazione di «Ti aspetto a casa» e dibattito sui temi della sicurezza sul lavoro, per ricordare la tragedia alla ThyssenKrupp di sedici anni fa

GUARDA IL SERVIZIO SU RAI 3 UMBRIA – clicca qui

Leggi l’Articolo su Umbria 24 – leggilo qui

Eventi | Terni, 6 dicembre ore 16:00, a sedici anni dalla tragedia ThyssenKrupp presentazione del libro “Ti aspetto a casa, il dramma delle morti bianche”di Loriana Lucciarini