Eventi | Sabato 25 marzo ore 17.30, a Formello, si parla di donne, lavoro, diritti con l’autrice Loriana Lucciarini e i suoi «Doppio Carico» e «Via Argine, 310»

A PROPOSITO DI EVA – CONQUISTE E NUOVE OPPORTUNITÀ
Sabato 25 marzo ore 17.30
Circolo PD di Formello

viale Regina Margherita 1

Partendo dalla presentazione dei volumi “ Doppio Carico, storie di operaie ” e ” Via Argine 310. Whirlpool Napoli, storia di una lotta ” di Loriana Lucciarini, daremo voce a tutte le donne che lottano per rivendicare i propri diritti e affermare il proprio ruolo nell’ ambiente lavorativo e sociale.
Inoltre, discuteremo su come cogliere le opportunità che il futuro ci offre per cambiare radicalmente il mondo del lavoro femminile.

Scatti della presentazione di oggi a Formello, per parlare di donne, conquiste e nuove opportunità.

.

Nell’iniziativa ho portato due mie pubblicazioni che approfondiscono il lavoro e le dinamiche in cui le donne si trovano a fare i conti, e di come diventano protagoniste di lotte e battaglie in difesa dei diritti, per richiedere dignità, il giusto riconoscimento e pari opportunità.

.

In “Via Argine 310” racconto di una fabbrica che chiude e toglie futuro a chi lì ci lavora, e di come nasce e si snoda una lotta in difesa dell’occupazione: quella emblematica alla ex Whirlpool di Napoli. Una lotta che vede tra le protagoniste indiscusse le donne, portatrici di energia, determinazione e spinta a non mollare.

.

Della condizione della donna nel mondo del lavoro e nella società, con i diritti ancora fin troppo spesso negati, ne ho parlato con i temi e emersi nelle interviste di “Doppio carico”: le storie delle operaie raccontano la condizione delle donne nelle fabbriche metalmeccaniche di oggi. In uno spaccato di una realtà che dimostra quanto ancora c’è da fare, ma anche di quanto le donne vogliono essere determinanti e protagoniste nei diversi ambiti in cui si muovono.

.

Le relazioni di Eleonora Mattia, Erica Battaglia e Nicoletta Irato hanno aggiunto contributi di peso al dibattito, realizzando un’interessante occasione di approfondimento. Insomma, un bell’incontro, moderato da Monica Serra in qualità di (ottima) padrona di casa.

Pubblicità

Pubblicato da lorianalucciarini

Instagram - https://www.instagram.com/loriana.lucciarini/ Facebook - https://www.facebook.com/LorianaLucciarini1968/ Amazon – https://www.amazon.com/author/loriana_lucciarini Blog - https://lorianalucciarini.wordpress.com/home/ Blog - https://scintilledanima.wordpress.com/ Email: lorianalucciarini@hotmail.com

Una opinione su "Eventi | Sabato 25 marzo ore 17.30, a Formello, si parla di donne, lavoro, diritti con l’autrice Loriana Lucciarini e i suoi «Doppio Carico» e «Via Argine, 310»"

  1. L’ha ripubblicato su Scintille d'Animae ha commentato:

    Altro appuntamento per questa settimana. Questa volta a Formello per “A PROPOSITO DI EVA – CONQUISTE E NUOVE OPPORTUNITÀ”, assieme a Loriana Lucciarini e ai suoi lavori di approfondimento della condizione delle donne («Doppio Carico, storie di operaie» e «Via Argine 310, storia di una lotta»)

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: