
Whirlpool, storia di una comunità in lotta nel segno della dignità
Loriana Lucciarini, Via Argine 310, Pagine: 128 Prezzo: 15€, Editore: Meta Edizioni
Salvatore Cannavò
31 dicembre
Ci sono libri che non servono a scalare le classifiche di vendita, ma si propongono un compito quasi d’altri tempi: tenere insieme una collettività e mostrarla come esempio.
Via Argine è la strada in cui si trova lo stabilimento campano della multinazionale Whirlpool che nel 2019 ha deciso di dismetterlo lasciando senza lavoro 420 lavoratori e lavoratrici.
Dopo il film, dallo stesso titolo, di Gianfranco Pannone, che è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nell’ottobre scorso, ora c’è anche il libro prodotto dalla Fiom-Cgil. “La vertenza Whirlpool – scrive nella postfazione l’ex segretaria della Fiom, Francesca Re David – rappresenta una storia industriale emblematica: la multinazionale che arriva al Sud con i sostegni della Cassa del Mezzogiorno, produce e crea lavoro nell’indotto, si allarga e compra ancora, riceve altri sostegni, per poi decidere di andarsene”. Ma la Whirlpool è anche ormai rappresentata da questa lotta, lunga tre anni e mezzo in “una vertenza straordinaria e incredibile”.
L’autrice fa parlare molto gli operai e soprattutto le operaie – Imma, Pina, Immacolata, Pasqualina – che raccontano non solo l’andamento della vertenza, ma il suo impatto sulla vita concreta di chi lavora ricorrendo sempre a quella parola decisiva per comprendere i moventi all’agire di chi lotta per il lavoro: dignità. Grazie alla lotta, gli operai e le operaie hanno tenuto duro nonostante le disillusioni consumate sotto ben quattro governi, raccogliendosi, concretamente e simbolicamente, dentro il Cral aziendale che anche in questo caso, come alla Gkn di Firenze, ha rappresentato un collante di mutuo aiuto.
Lo stabilimento è ora in attesa del piano di reindustrializzazione a cui Comune e ministero dello Sviluppo economico si sono impegnati. A vigilare c’è una comunità coesa, che questo libro cerca di raccontare in presa diretta.
Leggi l’articolo su Il Fatto Quotidiano a questo link
L’ha ripubblicato su Scintille d'Animae ha commentato:
Rassegna stampa | Il Fatto Quoditiano parla di “Via Argine 310 – Whirlpool Napoli, storia di una lotta”, il nuovo lavoro non-fiction di Loriana Lucciarini
"Mi piace""Mi piace"