Rassegna stampa | Il Fatto Quotidiano parla di “Via Argine 310” il nuovo lavoro di Loriana Lucciarini sulla vertenza Whirlpool di Napoli

Whirlpool, storia di una comunità in lotta nel segno della dignità

Loriana Lucciarini, Via Argine 310, Pagine: 128 Prezzo: 15€, Editore: Meta Edizioni

Salvatore Cannavò
31 dicembre

Ci sono libri che non servono a scalare le classifiche di vendita, ma si propongono un compito quasi d’altri tempi: tenere insieme una collettività e mostrarla come esempio.

Via Argine è la strada in cui si trova lo stabilimento campano della multinazionale Whirlpool che nel 2019 ha deciso di dismetterlo lasciando senza lavoro 420 lavoratori e lavoratrici.

Dopo il film, dallo stesso titolo, di Gianfranco Pannone, che è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nell’ottobre scorso, ora c’è anche il libro prodotto dalla Fiom-Cgil. “La vertenza Whirlpool – scrive nella postfazione l’ex segretaria della Fiom, Francesca Re David – rappresenta una storia industriale emblematica: la multinazionale che arriva al Sud con i sostegni della Cassa del Mezzogiorno, produce e crea lavoro nell’indotto, si allarga e compra ancora, riceve altri sostegni, per poi decidere di andarsene”. Ma la Whirlpool è anche ormai rappresentata da questa lotta, lunga tre anni e mezzo in “una vertenza straordinaria e incredibile”.

L’autrice fa parlare molto gli operai e soprattutto le operaie – Imma, Pina, Immacolata, Pasqualina – che raccontano non solo l’andamento della vertenza, ma il suo impatto sulla vita concreta di chi lavora ricorrendo sempre a quella parola decisiva per comprendere i moventi all’agire di chi lotta per il lavoro: dignità. Grazie alla lotta, gli operai e le operaie hanno tenuto duro nonostante le disillusioni consumate sotto ben quattro governi, raccogliendosi, concretamente e simbolicamente, dentro il Cral aziendale che anche in questo caso, come alla Gkn di Firenze, ha rappresentato un collante di mutuo aiuto.

Lo stabilimento è ora in attesa del piano di reindustrializzazione a cui Comune e ministero dello Sviluppo economico si sono impegnati. A vigilare c’è una comunità coesa, che questo libro cerca di raccontare in presa diretta.

Leggi l’articolo su Il Fatto Quotidiano a questo link

Pubblicità

Pubblicato da lorianalucciarini

Instagram - https://www.instagram.com/loriana.lucciarini/ Facebook - https://www.facebook.com/LorianaLucciarini1968/ Amazon – https://www.amazon.com/author/loriana_lucciarini Blog - https://lorianalucciarini.wordpress.com/home/ Blog - https://scintilledanima.wordpress.com/ Email: lorianalucciarini@hotmail.com

Una opinione su "Rassegna stampa | Il Fatto Quotidiano parla di “Via Argine 310” il nuovo lavoro di Loriana Lucciarini sulla vertenza Whirlpool di Napoli"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: