concorso Le Mezzelane, categoria “Viaggi immaginari””

Ciao a tutti care e cari followers! Vi informo che mi sono lasciata ispirare e… ho deciso di partecipare al concorso Le Mezzelane che si sta svolgendo sulla piattaforma di mEEtale, che permetterà agli autori selezionati di essere pubblicati in un’antologia cartacea e per i vincitori assoluti di ricevere un regolare contratto di pubblicazione per opere future.:-D

Tentare la fortuna non fa mai male e, visto che il concorso lo permette, ho deciso di partecipare con più racconti, uno per categoria.

Le categorie scelte, tra le tante, sono “Tra il serio e il faceto” (chick-lit), “A Lieto fine” (romance) e “Viaggi immaginari” (fantascienza, sci-fi). Ce ne sono anche altre, ma non avevo materiale e idee a disposizione per riuscire a pubblicarli entro la scadenza del termine.

Per riuscire a essere selezionati occorrono anche i voti social: vi invito quindi, se volete darmi una mano, a leggere, scaricare, commentare il mio racconto. Ci vuole poco ma a me dare una buona opportunità😛

[tratto dal regolamento #LeMezzelane] – (…) Tra tutte le opere pervenute ne verranno scelte dieci (una per ciascuno dei generi che abbiamo pensato di pubblicare) che diffonderemo in formato digitale come un’antologia di racconti. Le opere, come già detto, verranno editate, avranno una copertina professionale realizzata da un grafico e verranno pubblicate sotto forma di ebook completi di isbn e seguendo tutti gli obblighi e le procedure di legge. Inoltre ai dieci prescelti verrà proposto un contratto editoriale della durata di un anno per la pubblicazione di un romanzo anche in formato cartaceo.

Il racconto che vi propongo oggi è quello che partecipa alla categoria: Viaggi immaginari collana dedicata alla fantascienza e al fantasy che, come spiega proprio l’organizzatore del contest [tratto dal regolamento #LeMezzelane] – (…) La fantascienza ha come temi fondamentali scienza e tecnica, reali o immaginari, e i loro effetti sulla società e sull’individuo. Il fatto che scienza e tecnica possano anche essere immaginari permette di ricomprendere il fantasy nella fantascienza. I personaggi possono avere origine biologica, ma anche meccanica, o essere fatti di puro spirito. Cerchiamo una prosa accurata, ricca di particolari fantastici e non. Le storie devono avere una plausibilità scientifica all’interno della fisica creata per la storia stessa (es. se nel mondo della storia la fisica prevede che gli asini volino, un asino potrà volare, ma se nella fisica di base gli asini non volano, nessun asino potrà volare, nemmeno per salvare la protagonista da una morte orrenda) ed essere credibili nonostante tutti gli elementi siano completamente inventati. Le descrizioni di luoghi e personaggi devono essere dettagliate senza appesantire la prosa. Le trame possono contenere elementi fantapolitici, utopici, distopici, epici, ecc..

i2_Hfn

Partecipo con “La speranza di Mondo Antico porta il nome di Gaia”, un racconto che aveva partecipato alle Olimpiadi letterarie di mEEtale nel 2014 e che mi aveva consentito di arrivare in semifinale, rieditato e corretto per l’occasione. Siete curiosi? Eccone un piccolo anticipo.

14664328498083_tnDa lontano il pianeta sembrava una massa oscura di terra verdeoro con un’esosfera grigia di polveri. Noi lo chiamavamo mondo antico. Era da tempo che viaggiavamo per raggiungerlo. Sapevamo che, una volta arrivati lì, avremmo avuto bisogno di tutta la nostra esperienza per permettere la procedura di terraformazione dello stesso nel più breve tempo possibile. Perché il nostro pianeta stava inesorabilmente morendo e tutti noi con lui…

La copertina è una mia elaborazione da un’immagine presa da internet. Se vi fossero problemi di copyright sono pronta a rimuoverla. [leggi tutto qui]

 

Se volete aiutarmi in questo contest cliccate qui, scaricate e commentate il racconto.

Se invece siete interessati al concorso #LeMezzelane e volete leggere il regolamento completo andate qui

 

Grazie in anticipo a chi darà il suo contributo e un commento di lettura, mi fa piacere potermi confrontare!😀

Loriana Lucciarini

Annunci

Un pensiero su “concorso Le Mezzelane, categoria “Viaggi immaginari””

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...