concorso Le Mezzelane, categoria “Tra il serio e il faceto”

Ciao a tutti care e cari followers! Vi informo che mi sono lasciata ispirare e… ho deciso di partecipare al concorso Le Mezzelane che si sta svolgendo sulla piattaforma di mEEtale, che permetterà agli autori selezionati di essere pubblicati in un’antologia cartacea e per i vincitori assoluti di ricevere un regolare contratto di pubblicazione per opere future.:-D

Tentare la fortuna non fa mai male e, visto che il concorso lo permette, ho deciso di partecipare con più racconti, uno per categoria.

Le categorie scelte, tra le tante, sono “Tra il serio e il faceto” (chick-lit), “A Lieto fine” (romance) e “Viaggi immaginari” (fantascienza, sci-fi). Ce ne sono anche altre, ma non avevo materiale e idee a disposizione per riuscire a pubblicarli entro la scadenza del termine.

Per riuscire a essere selezionati occorrono anche i voti social: vi invito quindi, se volete darmi una mano, a leggere, scaricare, commentare il mio racconto. Ci vuole poco ma a me dare una buona opportunità 😛

[tratto dal regolamento #LeMezzelane] – (…) Tra tutte le opere pervenute ne verranno scelte dieci (una per ciascuno dei generi che abbiamo pensato di pubblicare) che diffonderemo in formato digitale come un’antologia di racconti. Le opere, come già detto, verranno editate, avranno una copertina professionale realizzata da un grafico e verranno pubblicate sotto forma di ebook completi di isbn e seguendo tutti gli obblighi e le procedure di legge. Inoltre ai dieci prescelti verrà proposto un contratto editoriale della durata di un anno per la pubblicazione di un romanzo anche in formato cartaceo.

Il racconto che vi propongo oggi è quello che partecipa alla categoria: Tra serio e faceto, la collana dedicata al romanzo di genere umoristico che, come spiega proprio l’organizzatore del contest [tratto dal regolamento #LeMezzelane] – (…) Si tratta di un genere difficile sia da definire sia da scrivere. La sua principale caratteristica è quella di descrivere la realtà enfatizzandone alcune parti, fino a farne una vera e propria parodia, che ha lo scopo di far divertire il lettore, ma anche di farlo riflettere su un particolare aspetto della realtà. Cerchiamo opere che rispecchino queste caratteristiche, anche sotto forma di umorismo nero, e con personaggi che sfiorino il grottesco. Il linguaggio può essere contaminato da sfumature dialettali.

i2_Hfn

Partecipo con “Bigodini & Burraco”, un racconto che aveva partecipato alle Olimpiadi letterarie di mEEtale nel 2014 e che mi aveva consentito di arrivare in semifinale, rieditato e corretto per l’occasione. Siete curiosi? Eccone un piccolo anticipo.

14640898966857_tnIl burraco è un po’ la sintesi delle regole della vita: “Impara a giocare a burraco” diceva zia Ines “e conquisterai il mondo!”
E, provare per credere, è proprio così!
Dopo anni di serate ai tavoli da gioco, si è formato un gruppo inossidabile: io, Luisa, Mary e Giusy, 4 giocatrici esperte e spietate: nulla sfugge al nostro arguto spirito d’osservazione, né un fremito di sopracciglia, né un sussulto. Vinciamo sempre.
E questa sera nel torneo cittadino con in palio una crociera sul Mediterraneo per i giocatori e i relativi accompagnatori, siamo pronte a tutto pur di conquistare i tavoli da gioco… [leggi tutto qui]

 

Se volete aiutarmi in questo contest cliccate qui, scaricate e commentate il racconto.

Se invece siete interessati al concorso #LeMezzelane e volete leggere il regolamento completo andate qui

 

Grazie in anticipo a chi darà il suo contributo e un commento di lettura, mi fa piacere potermi confrontare! 😀

Loriana Lucciarini

Annunci

Un pensiero su “concorso Le Mezzelane, categoria “Tra il serio e il faceto”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...