[eventi] – 26 settembre 2014: reading mondiale 1000 poeti per il cambiamento

bannerA ROMA LORIANA LUCCIARINI ORGANIZZA L’EVENTO ONLINE SU FACEBOOK (QUESTO)… QUINDI, POETI E POETESSE, CLICCATE PARTECIPERO’ E POSTATE IN QUESTO EVENTO LE VOSTRE LIRICHE, ALCUNE VERRANNO LETTE DURANTE LA DIRETTA RADIOFONICA DI TONY ESPOSITO SU RADIO EMOZIONI DA BRUXELLES, PREVISTA PROPRIO SABATO 26 SETTEMBRE! –> http://www.musicaeparole.org/

logo radio

Cos’è Centomila Poeti per il Cambiamento?

100mila Poeti per il cambiamento: anche quest’anno in tutto il mondo si terrà l’evento poetico globale, 100 Thousand Poets for Change, o 100TPC, movimento internazionale focalizzato nelle arti, specialmente per la poesia, la musica, e la letteratura. È stato creato da Michael Rothenberg e Terri Carrion, e si realizza in un evento mondiale ogni settembre. Il 100 Thousand Poets for Change fu concepito inizialmente da Michael Rothenberg e Terri Carrion nel marzo del 2011, come una serie di eventi mondiali da svolgersi, simultaneamente, il 24 di settembre di quello stesso anno. Letteralmente detti pianificatori di eventi, erano dei volontari che si associarono per l’organizzazione di eventi, ognuno per la propria città o scuola. Il 13 settembre del 2011, la città di Santa Rosa, in California, dichiarò il 24 settembre il “100 Thousand Poets for Change Day,” e la Stanford University si offrì di archiviare tutta la documentazione e le registrazioni audiovisive dell’evento precedentemente postato nel sito web del 100TPC.

In quella prima occasione, sono stati organizzati circa 700 eventi in 550 città e in 95 Paesi, l’evento è stato descritto come il più esteso per la poesia nella storia. Considerato il successo dell’iniziativa, Rothenberg e la cofondatrice Terri Carrion hanno deciso di perseguire uno status non-profit per il 100 Thousand Poets for Change, stabilendo un evento con cadenza annuale nell’ultimo sabato di settembre di ogni anno. All’insegna degli universali concetti di pace e stabilità, il tema di quest’anno in Riviera del Brenta sarà all’insegna dell’uguaglianza contro ogni discriminazione e odio razziale e vedrà numerosi poeti, teatranti e musicisti alternarsi al microfono aperto a tutti coloro che hanno voglia e coraggio di far sentire la propria voce.

Anche quest’anno, in Italia, si terranno varie manifestazioni e Loriana Lucciarini ha dato la sua adesione e parteciperà con alcuni suoi componimenti poetici al reading organizzato a Mira, in provincia di Venezia, dal circolo di volontariato AUSER “Peppino Impastato”. Successivamente si è resa disponibile ad organizzare su Roma la medesima manifestazione, pertanto A ROMA LORIANA LUCCIARINI ORGANIZZA L’EVENTO ONLINE SU FACEBOOK (QUESTO)… QUINDI, POETI E POETESSE, CLICCATE PARTECIPERO’ E POSTATE IN QUESTO EVENTO LE VOSTRE LIRICHE, ALCUNE VERRANNO LETTE DURANTE LA DIRETTA RADIOFONICA DI TONY ESPOSITO SU RADIO EMOZIONI DA BRUXELLES, PREVISTA PROPRIO SABATO 26 SETTEMBRE! –> http://www.musicaeparole.org/

logo radio

Le altre città coinvolte sono Bolzano, Brescia, Capua, Genova, La Spezia, Lerici, Milano, Modena, Napoli, Roma, Nuoro, Salerno, Venezia e nella Val Bormida.

————————————————————-

Maggiori informazioni sul sito → 1000thousandpoets

Gruppo Facebook → 1000 poeti per il cambiamento – ROMA PARTECIPA ONLINE

O sul gruppo facebook per il reading a Mira (Venezia) → Reading Poetico Letterario

Ringrazio Fabrizio Astrofilosofo Melodia per le dettagliate informazioni riportate in questo articolo e per avermi inizialmente coinvolta in questa bella avventura.

Ringrazio Concesion Gioviale per il supporto nell’ideazione dell’iniziativa su Roma e per essersi resa disponibile a condividere i suoi contatti per realizzarlo online.

Ringrazio Tony Esposito per la condivisione dell’evento e la diretta radiofonica che ne realizzerà.

Ringrazio tutti i poeti e le poetesse che parteciperanno con il loro contributo all’evento.

Sabato, 26 settembre celebriamo la poesia, il cambiamento e torniamo ad essere umani, torniamo ad emozionarci!

Loriana

Reading

Rassegna stampa

In giro con l’Arte


megawall
elaborazione grafica a cura di Loriana Lucciarini su piattaforma Canva e PhotoScape
Annunci

3 thoughts on “[eventi] – 26 settembre 2014: reading mondiale 1000 poeti per il cambiamento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...