[eventi] – report evento e fotogallery di “A Tutto Tondo 1.2” (Roma 6 luglio 2015)

locandina tuttaBel risultato di partecipazione e di pubblico per il terzo appuntamento stagionale di “A tutto tondo”, la rassegna artistica che coinvolge letteratura, pittura, fotografia, arte e musica, organizzata da Concesion Gioviale per Musa Distorta e In giro con l’arte.

L’evento, che si è tenuto presso il caffé Lebowsky nei pressi del Campus Biomedico di Trigoria (Roma), ha visto alternarsi – a partire dalle ore 20.00 – i vari artisti presenti: le sonorità acustiche e la musica di Emiliano Guiducci hanno aperto la rassegna con virtuosismi alla chitarra e melodie evocative.

A seguire è stata la volta della pittrice Teresa Pontillo e del fotografo Alberto Costantini, che hanno illustrato i loro lavori e hanno esposto in loco alcune opere significative: forti e delicati i quadri di Teresa Pontillo,  evocative le istantanee di Alberto Costantini, nella pluralità di emozioni e colori. Presente anche l’esposizione fotografica “People” di Federica Di Benedetto.

Lo spazio poi è stato dedicato alla casa editrice Arpeggio Libero: la CE lodigiana ha presentato infatti ben due autori e differenti generi letterari, entrambi in grado di incuriosire il pubblico presente. Si è partiti con una intervista al duo Emiliano Sclame (in realtà composto dagli bravi autori, Valerio e Marco, che firmano con lo pseudonimo di Emiliano Sclame) che, in un colloquio informale e divertente, hanno offerto informazioni curiose e retroscena del loro thriller Il circolo Trevi, il tutto corredato dalla lettura di alcuni stralci del romanzo, a cura degli attori Francesco Spedicato e Alessandro Bisonni.

Le domande successive di Concesion Gioviale sono state invece rivolte a Loriana Lucciarini, autrice del lieve ed emozionante Il Cielo d’Inghilterra. L’attrice Chiara Rossi ha poi letto al pubblico alcuni stralci dello stesso con talento e trasporto, ricevendo anche i complimenti online da parte del conduttore radiofonico Tony Esposito e del pubblico presente.

Ricordo infatti che l’intero evento è stato trasmesso in diretta da Tony Esposito e Radio Napoli Emme Live, mentre il media partner della serata, Roma da Leggere, era presente con un suo inviato.

L’iniziativa, senza scopo di lucro nata e successivamente sviluppata dalla scrittrice Concesion Gioviale e curata da In giro con l’arte e da Musa distorta, è il risultato di un movimento di artisti a “tutto tondo” che, come ci spiega proprio l’organizzatrice:

Ha come intento principale quello di condividere esperienze, storie, passioni e punti di vista nonché lo scambio di idee e di pubblico, dove tutti ne escono sempre arricchiti.

Emiliano Guiducci (coordinatore dell’evento assieme a Concesion Gioviale), nel suo intervento finale di chiusura della serata, ha poi lanciato il messaggio forte e propositivo che questa rassegna artistica vuole diffondere:

La cultura deve essere offerta e fruita gratuitamente da tutti. Ecco l’impegno di “In giro con l’arte”.

Personalmente ringrazio tutti gli artisti che hanno offerto il loro talento e tempo per la riuscita della serata.

Ringrazio il lavoro costante e professionale di Emiliano Giuducci e quello instancabile e infaticabile di Concesion Gioviale.

Ringrazio il pubblico, che ha seguito tutta la rassegna con interesse e partecipazione e i gestori del Lebowsky caffé, per la disponibilità a offrire il proprio spazio e a supportare questo evento.

Infine – e lo faccio con il cuore – ringrazio l’amica e scrittrice Giovanna Avignoni che mi ha fatto dono della sua presenza… una bella sorpresa che si è andata a sommare alle emozioni della serata.

Grazie a tutti… ❤

∼ Loriana ∼

atuttotondo1
L’organizzatrice Concesion Gioviale assieme all’attrice Chiara Rossi – foto Loriana Lucciarini

 

atuttotondo3
Si parte: strumenti pronti e installazioni artistiche sistemate, l’evento “A tutto tondo” può iniziare – nella foto l’opera di Teresa Pontillo – foto Loriana Lucciarini

atuttotondo4
Arpeggio Libero e i suoi autori: il thriller “Il Circolo Trevi” di Emiliano Sclame e il romance “Il Cielo d’Inghilterra” di Loriana Lucciarini

10409364_1611803695760168_7686834505208644342_n
L’autrice Loriana Lucciarini durante la presentazione de “Il Cielo d’Inghilterra” – foto Giovanna Avignoni

11403064_1611803752426829_3809732232002005147_n
L’attrice Chiara Rossi interpreta un estratto dal romanzo “Il Cielo d’Inghilterra” di Loriana Lucciarini – foto Giovanna Avignoni

11659464_1611803712426833_3691756674326504515_n
L’autrice Loriana Lucciarini durante la presentazione de “Il Cielo d’Inghilterra” assieme all’organizzatrice di “A tutto tondo”, Concesion Gioviale – foto Giovanna Avignoni

 

Annunci

One thought on “[eventi] – report evento e fotogallery di “A Tutto Tondo 1.2” (Roma 6 luglio 2015)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...