ONE BILLION RISING REVOLUTION – Viterbo 14 febbraio 2015

onebillion

Alzo le braccia al cielo

prego in ginocchio

non ho più paura

attraverserà quella soglia

Cammina, danza, insorgi

Sono capace di vedere un mondo in cui tutte viviamo

sicure e libere dall’oppressione

basta stupri, incesti o abusi

le donne non sono una proprietà

Tu non mi hai mai posseduta,

non mi hai mai conosciuta

non sono invisibile

sono semplicemente meravigliosa

sento il mio cuore correre per la prima volta

mi sento viva, mi sento così incredibile

Danzo perché amo

danzo perché sogno

danzo perché ne ho avuto abbastanza

danzo per fermare le grida

danzo per infrangere le regole

danzo per fermare il dolore

danzo per rovesciare tutto

E’ tempo di rompere la catena, oh sì,

rompere la catena…


onebillion4Il 14 febbraio le donne di tutto il mondo  si sono virtualmente unite in un’unica danza per dire basta alla violenza contro le donne e le bambine.

L’evento, creato da Eve Ensler autrice e attivista per i diritti delle donne, è al terzo anno consecutivo e ha coinvolto l’intero pianeta: 207 nazioni e più di 100 città italiane, fra cui Viterbo, dove ho partecipato anche io, anche a titolo delle 4writers e del progetto che stiamo portando avanti a sostegno di Erinna assieme ad Arpeggio Libero. Erinna è il centro antiviolenza proprio di Viterbo, che ha tenuto le redini dell’intera manifestazione.

Balli, voglia di vivere e di essere libere, di poter gestire la propria esistenza, il proprio corpo e la propria identità, testimonianze, letture e tanto altro ancora, per un evento che ha portato tutti a compiere una profonda riflessione su come cambiare davvero le cose.

       onebillion1    onebillion2

Il tutto si è svolto nella Piazza del Comune, nel primo pomeriggio del 14, in concomitanza con le altre piazze del resto del mondo. Un pomeriggio di letture e danza, con tutto l’amore, la gioia e l’energia di cui sono capaci le donne!

       onebillion5    onebillion3

– more info qui –

– Erinna, centro antiviolenza –

∼ Loriana ∼

Un pensiero su “ONE BILLION RISING REVOLUTION – Viterbo 14 febbraio 2015

Rispondi

