OLIMPIADI LETTERARIE mEEtale 2014
Si sono concluse le Olimpiadi Letteraria di mEEtale 2014 [organizzate da Eudes], spericolate gare tra autrici e autori. a colpi di penna stile e originalità!
Le gare sulle varie discipline hanno assegnato ori, argenti e bronzi ai vari “atleti della scrittura” e ai vincitori ha permesso di ricevere in premio libri e buoni acquisto di case editrici quali: Arpeggio Libero, Gainsworth Publishing, A Est dell’Equatore, Camelozampa, Nativi Digitali Edizioni, Officine editoriali, Parallelo 45 edizioni, Plesio, Il Ciliegio, Linee Infinite.
Per iscriversi alle varie discipline era necessario registrarsi sul sito di mEEtale (www.meetale.com). Per seguire il medagliere vai qui.
Io ho partecipato con il nickname di Charlotte Ridley
Prima di annunciare i risultati finali del medagliere, volevo esprimere qui i miei complimenti a tutti gli scriban-atleti e fare un ringraziamento in particolare allo staff di mEEtale, la piattaforma che ha consentito tutto questo, ai giudici delle Olimpiadi, che si sono resi disponibili ad un ruolo impegnativo e, per ultimo, un sentito applauso e un grazie infinito all’organizzatore delle Olimpiadi, Eudes, che si è sobbarcato un lavoro enorme!
Alle prossime! 😀
Loriana
Ecco la classifica dei vincitori di queste Olimpiadi letterarie 2014
3 ori e 3 argenti a Ghigo
3 ori e 2 bronzi a Comeles
2 ori e un bronzo a CharlotteRidley (Loriana Lucciarini, cioè IO!)
Ecco il medagliere
Riepilogo: Oro – Argento – Bronzo
- “Racconto 3 tweet”: Emma77 – Ghigo – Riccardo
- “Mezzogiorno d’inchiostro”: Comeles – Ghigo – Gianluca
- “Sequenza alfabetica”: Ulisse – Angela(senza medaglia) – Ghigo (senza medaglia)
- “100 parole”: Elphie – Ulisse – Nefels
- “Tautogramma”: Charlotte – Nefels – Elhpie
- “Poesia”: Fabio – Ghigo – Charlotte
- “Meenystory”: Ghigo – Ginevra – Comeles
- “Storia illustrata”: Rox – 3ff3tticollaterali – Tonythesub
- “Decathlon”: Violaliena – Jay – Nefels
+ Miglior racconto delle eliminatorie: Jay - “Uomini vs Donne” medaglia d’oro per team: Donne + miglior racconto della gara Uomini: Eudes + miglior racconto della gara Donne: Nefels
- “Staffetta con intruso annesso” – Ghigo, Nunzia, Nefels
- “Storia illustrata con variante” –
miglior racconto: Comeles – BankoSkan – GinevraWilde + miglior autore: Ghigo – Angela – Comeles

…La radiocronaca, step-by-step
Si sono già assegnati punti e medaglie nelle discipline UN RACCONTO IN TRE TWEET, e anche in quella di MEZZOGIORNO D’INCHIOSTRO e MEZZANOTTE D’INCHIOSTRO. Per conoscere gli esiti vai su minimee.
Così anche ha già assegnato le sue medaglie, la specialità delle MEENI STORY (racconti, del genere a scelta, ma con tema “San Carlos de Bariloche – 13 febbraio 1962 (o 1959)“). La classifica vede l’oro a Ghigo, l’argento a GinevraWilde e il bronzo a Comeles.
E’ di ieri (n.d.r. 2 settembre) l’assegnazione delle medaglie in palio (oro, argento e bronzo) per la specialità della POESIA, che ha visto concorrere con due componimenti ad autore, uno a verso libero e l’altro a sonetto. Gli autori premiati sono stati nell’ordine, secondo medagliere: Fabio, Ghigo e CharlotteRidley (io!)… quindi mi aggiudico il BRONZO con le mie 2 poesie! 🙂 yep!
Nella STAFFETTA due autori, rigorosamente abbinati a caso e nel completo anonimato, dovevano completare un racconto e poi venir sottoposti a giudizio, sia per indovinare il probabile abbinamento sia per il voto al racconto. Però nel meccanismo scattava anche la presenza di un intruso… Premiati Ghigo, Nunzia, Nefels. Leggi i risultati in questo post
E’ ancora in corso di svolgimento invece il contest delle STORIE ILLUSTRATE CON VARIANTE (che vedrà la sua conclusione il 20 agosto, con assegnazione dei punti in palio). I risultati hanno assegnato ben 6 medaglie (tre per miglior racconto e tre per miglior autore). Gli autori premiati sono stati: Comeles, Bango Skank, GinevraWilde e come miglior autori: Ghigo, Angela e Comeles Leggi il post con i risultati
Si è invece conclusa la specialità di UN RACCONTO IN 100 PAROLE nella quale numerosi sfidanti si sono contesi la posizione in classifica su drabble (miniracconti, appunto) di 100 parole (non una di più, non una di meno) sul tema “L’ostrica, la perla e il guscio” e che potessero rappresentare il complementare e il suo opposto. I risultati di questa disciplina sono i seguenti: medaglia d’oro a Elphie con i drabble “Bellezza interiore”, medaglia d’Argento a Ulisse con “Abishar e Rajander”, medagia di Bronzo a Nefels con il drabble “Un vecchio, il mare”. Di questo contest è stata creata un’apposita antologia, che può essere letta gratuitamente qui
Anche per la gara DONNE VS UOMINI sono stati composti i rispettivi team e decisi i capitani delle squadre. Quest’anno 11 autori e autrici si sfideranno a colpi di racconti su generi a loro capitati in sorteggio (giallo, monologo, chick-lit, fiaba, fantascienza, satira, ucronico, biografia, western, metaracconto e, appunto, erotico) da abbinare a parole, che costituiranno le tematiche della sfida (cocchiere, minestra, speranza, desiderio, male, valzer, viaggio, spesa, vita uomini, doppio). Anche qui ho deciso di partecipare, stimolata dal mettermi alla prova su un genere che la sorte deciderà per me e… mi dovrò cimentare in un racconto erotico-ironico sul tema “Male” (nell’accezione del sostantivo)! La vedo dura perché il mio avversario è un autore molto bravo e di tutto rispetto… Comunque, dopo aver ben spremuto le meningi, ecco il mio racconto “Caffé bollente” e… vi anticipo che ho superato il mio degnissimo avversario per 2-0! 🙂 Questo racconto, inoltre, ha ricevuto 7 punti nella votazione sul racconto più bello, votazione che ha vinto Nefels (alias Marta Tempra: una delle nostre belle maglozze!) con punteggio da sballo!
La conclusione di questa gara ha visto le DONNE VINCERE IL TEAM DEGLI UOMINI PER 7-4…. siamo grandi e ci aggiudichiamo, ognuna di noi, un oro a testa! 🙂 yeah!!
Leggetevi la spassosa telecronaca che ne fa Eudes!
Le gare successive, che si sono susseguite ai primi contest programmati, hanno visto l’assegnazione di medaglie.
Nella disciplina della STORIA ILLUSTRATA l’oro è andato a Rox, l’argento a 3ffetticollat3rali e il bronzo a Tony_the_sub.
Anche il TAUTOGRAMMA ha dato il suo oro… proprio a me, CharlotteRidley! Con “Fata Filomena filava…” ho vinto la medaglia d’oro! Yeahhhh! 🙂 Fuori concorso avevo anche preparato un altra favola, quella di “Frully funambolo fantasioso” – leggi il post che ho pubblicato
Si apre e si conclude in una sola giornata (quella di oggi, ndr 14 agosto per chi scrive) la SEQUENZA ALFABETICA: data la sequenza ABDEFCGHLMNOPQIRSUVTZ costruire un racconto in cui tutte le iniziali delle parole rispettino la sequenza. La punteggiatura è invece libera. Esempio: Alessandro baciava Debora e folle come…(se guardiamo le iniziali di tutte le lettere stavo rispettando la sequenza scelta ABDEFC…) Molti i concorrenti in gara si sono cimentati in costruzione di testi con questa sequenza alfabetica, alcuni davvero molto belli. Io, abbastanza schiappa e inesperta, sono riuscita a scrivere questo unico testo (portate pazienza e non me ne volete, please!): ABDEFCGHLMNOPQIRSUVTZ
Ancora Bevevo Da Elegiaca Fonte, Come Gli Horas Lontani, Mai Nessuna Orma Portò a Questi Immensi Rilucenti Sogni e a Una Vita Tanto Zampillante!
La Sequenza alfabetica ha messo in palio solo l’oro, che è andato ad Ulisse. Gli altri due classificati, senza medaglie, sono rispettivametne Angela Catalini e Ghigo.
Nella disciplina più dura e articolata, IL DECATHLON LETTERARIO, ben 16 autrici e autori si sono cimentati in vari step di gara, scrivendo racconti brevi con limiti di temp, tema e genere. Una vera maratona letteraria!
Gli scrittori, inizialmente divisi in 4 gironi, composti da 4 autori ciascuno, hanno affrontato varie prove per arrivare solo in 8 a disputare i IV DI FINALE! Leggi la cronaca dello svolgimento delle fasi eliminatorie (GIRONI) (leggi la cronaca di questa fase qui)
Nei IV DI FINALE si sono visti testi di qualità e scontri insoliti. Leggi a cronaca di questa fase (leggi la cronaca di questa fase qui)
Conclusa anche questa fase, i 4 autori selezionati hanno la SEMIFINALE, i cui esiti hanno portato in finale Violaliena e Jay Baren. Nefels, alias Marta Tempra, e CharlotteRidley, alias Loriana Lucciarini, concorreranno per la finalina per il 3° e 4° posto. I concorrenti dovranno consegnare i loro racconti entro il 31 agosto, nei giorni seguienti si potrà conoscere l’autore che sarà premiato con l’oro. – leggi i risultati qui –
Nell’ultimo step decisivo per l’assegnazione delle medaglie in gara è stato deciso l’abbinamento genere/tema per la FINALE: Fanfiction sui “I 7 vizi capitali”. Per la finalina invece l’abbinamento è questo: Urban fantasy su tema “Crisalide” (leggi il mio racconto qui). L’esito delle finali ha assegnato la medaglia d’oro a Violaliena, l’argento a Jay Barren e il bronzo a Nefels (leggi la cronaca di questa fase qui).
Si è quindi conclusa la maratona letteraria del Decathon, con l’assegnazione delle medaglie. Una lunga gara che ha visto tanti bravi autori cimentarsi su i generi più disparati, quali: Distopico, Epistolare, Metaracconto, Racconto in forma d’intevista, Sceneggiatura per fumetti, Lettera d’amore, Western, Giallo, Storico, Black Commedy, Ucronico, Horror, Chick-lit, Fantascienza, Biografia, Monologo, Steam–punk, Thriller, Poesia, Noir, Fiaba, Satira, Fanfiction e Urban fantasy.
I MIEI RACCONTI IN GARA
Decathlon Chick-lit + Fantascienza + Biografia + Monologo + Noir + Satira + Urban fantasy
Donne vs. Uomini erotico-ironico
Storie illustrate con variante racconto1 + racconto2
Tautogramma in gara + fuori concorso
Sequenza alfabetica Zampillo di vita
100 parole poesia
Bravissima Loriana, esauriente, bravissima!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, Diego! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Bravissima. Un compendio straordinario ed un lavoro super. Per la mia pigrizia mi sarebbe piaciuto che per ogni racconto della tabella risultati avessi messo anche il link al racconto stesso.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Tony… non è escluso che non lo faccia: tempo permettendo! 🙂
"Mi piace""Mi piace"