[eventi] – IMAGINARIUM: una giornata speciale all’insegna della scrittura e della fantasia!

Car* lettor*, voglio raccontarvi la bellissima giornata di ieri!
Ieri, sabato 5 aprile 2014, ho partecipato a una esperienza speciale sotto il segno del fantasy!
Immaginando Imaginarium
UN FLASH MOB LETTERARIO FANTASY
All’interno delle iniziative della III edizione del festival del fantastico Imaginarium Latina fest, l’associazione culturale Chimera è sbarcata nella Tuscia viterbese (nello specifico presso lo Studio Altresì, in via delle Mura 1 a Nepi) e ha coinvolto scrittrici (compresa me!) e scrittori fantasy in una giornata di  inventiva e letteratura.
La giornata è iniziata molto presto, io e Marta (l’altra admin di Magla-l’isola del libro, che ho coinvolto in quest’avventura e che ha scritto anche lei un reportage della giornata, siamo arrivate con largo anticipo e abbiamo approfittato per fare una gustosissima colazione!). 
Dopo le presentazioni iniziali e qualche scambio di saluti, alle ore 10.00 eravamo già pronti, chi con carta e penna, chi con pc scalpitante, a iniziare il flash mob e dare libero sfogo alla fantasia. Filomena Cecere, l’organizzatrice del contest, ha consegnato ad ognuno di noi una cartina e una dettagliata descrizione del mondo di Imaginarium, chiedendoci di raccontare una storia.
Il tempo a disposizione era tiranno: meno di tre ore per creare trama e personaggi di questo mondo appena scoperto, eppure nonostante ciò tutti i partecipanti hanno saputo trovare spunti narrativi interessanti e originali. 
Ne sono scaturite storie davvero affascinanti, alcune complesse e piene di implicazioni ulteriori.
Terminata la fatica letteraria tutti noi abbiamo diviso un pasto conviviale, nel quale ci siamo scambiate opinioni, impressioni e emozioni, tutte estremamente positive. Nel pomeriggio si è svolta la lettura e la presentazione dei racconti prodotti la mattina e le case editrici presenti hanno illustrato le ultime pubblicazioni, con le proprie autrici.

 I racconti scritti durante il flash mob writers, sul mondo di Imaginarium, saranno inseriti nell’omonima antologia pubblicata dall’editore GDS.

Gli autori che si sono cimentati in questa affascinante avventura sono stati: Stefano Mancini, Filomena Cecere, Monica Serra, Elisabetta Zanella, Francesca Costantino, Elena Fantini, Marta Tempra e infine io, Loriana Lucciarini!


Sono entusiasta di aver partecipato a una giornata all’insegna della scrittura, ma quello vissuto ieri è stato molto di più: un incontro in un clima speciale, che ha creato un’armonia e un’immediato feeling fra tutti  i partecipanti. 

La comune passione per la scrittura crea sintonie speciali!  

Grazie agli organizzatori e a tutt* i partecipant*  per questa giornata unica!

A questa iniziativa è legata la mostra di design 
“Sogno diSegno – se lo immagini è Design
 inaugurata ieri, proprio durante il contest fantasy, con notevole affluenza e commenti entusiasta del pubblico. L’esposizione, inserita nella suggestiva location dello studio Altresì (altresì rinominato “la grotta incantata”), si protrarrà per tutto il mese di aprile e permetterà di poter esplorare le proposte originali e innovative di giovani designer italiani, con oggetti particolari e creativi. Nel fine settimana sono previste performances artistiche, incontri e altre inziative a contorno della mostra.
 I dettagli dell’esposizione e qualche foto nel sito di Altresì, da cui vi riporto questo breve stralcio esplicativo: 

La selezione di opere, attentamente ricercate nel vasto mondo del design autoprodotto, vera espressione del “made in Italy”, annovera numerose personalità di spicco a carattere nazionale: Le eleganze di cuoio dipinto di Baiadera, le originali creazioni dei Fratelli Matteo, la cura sartoriale applicata ai materiali recuperati di PecoraNera, l’intimità e lo stupore delle proposte di 27C by G. Abriola, gli esclusivi orologi di D. Ciciriello, l’artigianato che si fa arte con La Quercia Ventuno, le affascinanti sculture lignee di G. Suardi e le eleganze dei tessuti decorati di Pollycat in the moon by I. Carlone.

Annunci

One thought on “[eventi] – IMAGINARIUM: una giornata speciale all’insegna della scrittura e della fantasia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...